Servizi archivistici

Come viene erogato il servizio di archiviazione documenti cartacei?

Centro Dati Sensibili è una società impegnata in attività di archiviazione documenti cartacei come conservazione, valorizzazione e digitalizzazione, siano essi contemporanei che storici, di enti pubblici, imprese, associazioni private.

In particolare, la nostra azienda è specializzata nella gestione di archivi storici che rappresentano il campo di interesse originario della società, ma sempre maggiore è l’intervento nel campo degli archivi correnti e di deposito e in quello dei centri di documentazione.

Le nostre principali attività di archiviazione documenti cartacei sono:

  • Catalogazione ex novo;
  • Ricatalogazione pregressa del patrimonio librario catalogato;
  • Spolveratura e sanificazione del materiale librario;
  • Selezione della documentazione scartabile.

I nostri servizi archivistici si rivolgono ad avvocati, notai e commercialisti, ad aziende ospedaliere grazie al servizio di gestione delle cartelle cliniche, ma anche a piccole, medie e grandi aziende, pubblica amministrazione o privati che necessitano del servizio di archiviazione documenti cartacei.

Contattaci e scopri di più, oppure richiedi adesso un preventivo!

Perché affidare a noi il servizio di archiviazione documenti?

Il servizi archivistici proposti da Centro Dati Sensibili per la custodia degli archivi correnti, di deposito e storici, rappresenta la soluzione ottimale al problema della gestione di crescenti quantità di documenti cartacei in spazi limitati.

Il deposito dei documenti e catalogazione è il servizio ideale per grandi, medie e piccole aziende ma anche Pubbliche Amministrazioni. Un’analisi preliminare permette di valutare le esigenze del cliente per arrivare ad elaborare un piano personalizzato di intervento volto ad alleggerire la gestione dell’archivio.

I servizi archivistici comprendono tutte le attività di gestione dell’archivio, ovvero:

• Trasferimento presso il Centro di Archiviazione;
• Deposito e custodia;
• Gestione delle richieste di consultazione;
• Recapito dei documenti da consultare;
• Selezione scarto ed invio a macero.

Di seguito, i vantaggi di affidare a Centro Dati Sensibili l’archiviazione dei documenti cartacei:

• Trasferimento della responsabilità per il deposito dei documenti;
• Riduzione dei costi di gestione miglioramento dell’efficienza del processo di
• Consultazione con conseguente incremento della produttività;
• Reperibilità delle informazioni con rapidità, sicurezza e costi controllati;
• Massima sicurezza e rispetto della normativa vigente in materia;
• Trasformazione di costi fissi e occulti in costi variabili e certi.


Richiedi un preventivo