Raccolta, recupero e smaltimento carta

La carta da macero non è un rifiuto

Servizio di raccolta, recupero e smaltimento carta da macero e consegna nei centri di stoccaggio per il riciclo della carta.
Per il servizio ci avvaliamo della collaborazione di ditte partner che risultano conformi all'esecuzione del servizio in questione ed il possesso delle autorizzazioni necessarie.
Raccogliere la carta non basta.
Occorre che ci sia un posto dove portarla e che ci sia sempre qualcuno pronto a utilizzarla. La carta da macero viene portata alle piattaforme (recuperatori carta) dove viene preparata per l’invio alle cartiere dove verrà successivamente riciclata.
Forniamo alcuni dati statistici per meglio conoscere il problema e l'importanza della raccolta differenziata del macero prima che confluisca nei rifiuti:
- ogni anno vengono avviate alla discarica in Italia oltre 1.000.000 di tonnellate di quotidiani e periodici e circa 100.000 tonnellate di stampati la cui raccolta fornirebbe altrettanta materia prima di qualità alle cartiere italiane.
- Il tasso di raccolta italiano è in assoluto il più basso in Europa (28% contro 58% in Germania).
Oltre 200.000 tonnellate di carta da macero sono importate proprio a causa del modesto livello di raccolta interna, con la conseguenza di una minore competitività dell'industria cartaria italiana rispetto alla concorrenza internazionale;
- oltre 4 milioni di tonnellate di carta e cartone vanno in discarica pur essendo recuperabili.
Ogni tonnellata di carta riciclata può salvare 17 alberi, 1.400L di olio, 4.000Kw di energia, 26.500L di acqua.


Richiedi un preventivo